Italiano

Lavorazioni

Le nostre lavorazioni

Presso la Vetreria Aurora si eseguono

  • taglio sagomato
  • taglio lineare
  • molatura

Taglio

Il taglio di piccole lastre viene eseguito a mano con appositi strumenti, mentre le grandi lastre vengono tagliate con un banco di taglio.


Finiture e bordi e molatura

  • filo greggio, bordo opaco e non necessariamente uniforme;
  • filo lucido;
  • filo piatto, con due smussi a 45° sugli spigoli;
  • filo tondo, bordo stondato;
  • bisello, o diamantatura
  • becco di civetta, bordo arrotondato a quarto di cerchio;

Incisione

Esecuzione di linee rette o curve, lucide o opache, incise su una superficie della lastra, per mezzo di mole.


Sabbiatura

Opacizzazione della superficie di una lastra (o parte di essa) ottenuta asportandone delle minuscole particelle con un getto di sabbia ad alta pressione che la colpisce.


Foratura

Esecuzione di fori a sezione circolare mediante utilizzo di trapani con punte contrapposte a corona diamantata sul medesimo asse.


Curvatura

La lastra curvata viene ottenuta introducendo in forno una lastra di vetro piana che rammollendo aderisce ad uno stampo metallico o refrattario al di sotto di essa.


Incollaggio UV

L'incollaggio ad ultravioletti è usato nel settore vetrario perché permette di ottenere incollaggi invisibili ma nel contempo con grande tenuta meccanica.

Il collante, steso tra le due superfici da incollare, viene attivato dall'esposizione ai raggi ultravioletti di una lampada.

È possibile incollare vetro con vetro oppure con altri materiali: metalli, materie plastiche, legno, pietra.

Viene principalmente utilizzato per la costruzione di mobili, tavoli, vetrinette, complementi d'arredo, ma anche per l'applicazione di decorazioni sulle vetrate (es. le formelle).


Verniciatura

Deposizione a spruzzo di vernice laccatura all'acqua su una superficie della lastra. La lavorazione è effettuata a freddo. Lo strato di vernice è resistente alla luce e all'umidità. I colori si possono scegliere in base ad una tabella molto varia.


Stratificazione - Laminazione

È il processo con cui due o più lastre di vetro vengono unite tra loro da uno o più fogli di materiale plastico interposto, sotto l'azione combinata di calore e pressione. Esistono due tipologie di pellicole: il PVB (polivinilbutirrale) più diffuso, e l'EVA (etilene vinile acetato).


Tempra

È il trattamento termico effettuato sul vetro per aumentarne le caratteristiche di resistenza meccanica e di resistenza allo shock termico. La lastra viene introdotta in forno ad una temperatura di circa 600° e successivamente raffreddata rapidamente da getti d'aria. In seguito al trattamento il vetro diventa più elastico, resistente, e antinfortunio perché in caso di rottura la lastra si sbriciola in minuti frammenti inoffensivi.


Stratifica con tessuto

EVO.TEX (marchio registrato) è un vetro stratificato speciale tra i più richiesti. Viene ottenuto con l'inserimento tra uno o più vetri di tessuti di diverso tipo, tra cui organza, cotone, lino, seta, maglie decorate, garze e pizzi.

Rende molto intenso l'ambiente dove viene posto creando delle atmosfere da sogno realizzando delle combine tra i vari arredi e tessuti delle stanze. Abbinamento con vetri riscaldanti e specchi, stampe, vetri curvi e vetrocamere.


Stratifica con pellicola

Vuoi sapere il prezzo di uno dei nostri prodotti? Chiedicelo!

Garantiamo la privacy delle informazioni ricevute. Nessun dato sarà ceduto a terzi per scopi commerciali.


VETRERIA AURORA

Via Enrico Fermi 19/21, 25020 - Flero (Brescia) - Telefono +39 030 3580561 - Fax +39 030 3580799 - Email info@auroravetreria.it - P.IVA 01683970170